Una grande sinfonia richiede un grande impegno.
Per portare sul palcoscenico la maestosità di Eine Alpensinfonie, capolavoro di Richard Strauss in programma all’Auditorium di Largo Mahler il 7 e il 9 febbraio con la direzione del M° Alexander Soddy, la nostra Orchestra necessita di un organico eccezionale: oltre 125 professori d’orchestra.
L’Orchestra Sinfonica di Milano si distingue da sempre per il suo impegno nell’inserimento professionale di giovani musicisti.
È con questo spirito che nasce Alpensinfonie BootCamp, un progetto che unisce eccellenza artistica e formazione, coinvolgendo 12 giovani professori d’orchestra in una residenza artistica di eccellenza.
Dal 1° al 9 febbraio 2025, 12 talentuosi musicisti under30, selezionati attraverso apposita audizione,trascorreranno un periodo di perfezionamento all’Auditorium di Milano. Durante la residenza, avranno l’opportunità di approfondire Eine Alpensinfonie insieme alle prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano e al M° Soddy, vivendo l’esperienza della realizzazione di un programma sinfonico di rarissima esecuzione.
Il percorso comprenderà anche lo studio dei “passi d’orchestra” e sessioni dedicate agli aspetti più complessi del percorso professionale in orchestra, quali il benessere psicofisico e la gestione dei carichi di lavoro.
Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno di un contributo straordinario di 12.000€.